NEWSBAR SUL TUO SITO

PROVA DELLA SETTIMANA

     
 
Modello   Fiat Grande Punto Natural Power
   
   
Pro   Motore brillante e piacevole in ogni circostanza. La collocazione delle bombole all'interno del pianale consente di non alterare le volumetrie interne della vettura. I costi di gestione sono davvero contenuti.
   
Contro   La rete di distribuzione del metano è in via di sviluppo, ma appare ancora penalizzata rispetto a quella per il GPL.
 
     

Fiat Grande Punto Natural Power

Un pieno da 12 Euro
PHOTOGALLERY

Fiat Grande Punto

Com'è

La Grande Punto Natural Power è l'ennesima versione bi-fuel (a doppia alimentazione) con cui la Casa torinese testimonia il suo costante impegno nel campo della tutela ambientale. L'alimentazione bivalente di cui dispone (benzina e metano) consta di due sistemi indipendenti ed interconnessi. L'auto viaggia normalmente soltanto a metano visto che solo l'avviamento si effettua a benzina passando automaticamente (e immediatamente) all'altro sistema. Il sistema a benzina si attiva automaticamente anche quando il gas si avvia ad esaurimento nelle bombole (integrate sotto al pianale, una all'altezza della trasmissione, l'altra nella zona posteriore). In ogni caso, premendo un pulsante sulla plancia, si può passare quando si vuole dal metano alla benzina e viceversa.

 

Fiat Grande Punto

Come va

La Fiat Grande Punto Natural Power è equipaggiata dal motore 1.4 otto valvole Fire già Euro5 sviluppato e prodotto da Fiat Powertrain Technologies e abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Adotta un sistema Multipoint sequenziale fasato che consente all'alimentazione a metano di ottenere gli stessi vantaggi dei propulsori a benzina.

 

Fiat Grande Punto

Prestazioni

Le prestazioni sono del tutto assimilabili a quelle ottenute dai propulsori a benzina. Optando per l'alimentazione a metano, il calo prestazionale è quantificabile in 7 CV (70 CV contro i 77 se si viaggia a benzina) e 11 Nm di coppia massima (104 Nm contro 115). Alla prova dei fatti la differenza è appena percettibile al pedale, ma molto netta al distributore. La velocità massima di 156 km/h con entrambe le alimentazioni è comunque più che adeguata alla tipologia di vettura. Alla brillantezza della Grande Punto Natural Power contribuisce il sistema di controllo della valvola farfalla di tipo elettronico denominato drive by wire. Un altro plus di questa versione è rappresentato dal sistema ecoDrive messo a punto in collaborazione con Microsoft. Il dispositivo permette di interagire con la telemetria della vettura fornendo una serie di dati relativi all'utilizzo dell'auto mediante una chiavetta Usb e analizzabili su PC con un apposito applicativo scaricabile gratuitamente dal sito Fiat. Servendosi del sistema Blu&Me nel quale è possibile inserire la chiave Usb, il sistema ecoDrive memorizza i parametri di guida. Una volta scaricati sul PC, il software indica e fornisce al conducente i suggerimenti per minimizzare consumi ed emissioni.

 

Fiat Grande Punto

Design

A livello di design, la vettura è "la solita" best seller, rcon tutta la sua eleganza e dinamicità. Se non fosse per la targhetta identificativa posta sul portellone posteriore, il riconoscimento di questa particolare versione sarebbe impossibile, a meno di seguire la vettura fino al distributore dove il conto pagato per effettuare il pieno svelerebbe in maniera inconfutabile il segreto.

 

Fiat Grande Punto

Comfort

Anche il comfort di bordo è quello già noto della Grande Punto. La collocazione delle bombole nel pianale non influisce minimamente sulle volumetrie interne. Disponibile nelle versioni tre e cinque porte e negli allestimenti Active e Dynamic, la Grande Punto Natural Power vanta una ricca dotazione di serie.

 

Fiat Grande Punto

Sicurezza

Segnaliamo per la variante più esclusiva la presenza di servosterzo elettrico Dualdrive, airbag frontali e laterali con sistema Smart dual stage, ESP, ABS, EBD, attacchi Isofix a tre punti. A tutto ciò si aggiunge la non tossicità del gas metano e la sua ridotta propensione all'infiammabilità

 

Fiat Grande Punto

Valore

La vettura può usufruire del massimo degli incentivi statali (2.800 Euro più tre anni di bollo) grazie alle emissioni di CO2 ridotte a 115 g/km. Al competitivo prezzo di lancio promozionale da 12.300 Euro si aggiunge un finanziamento di sei anni a tasso zero. Il costo del metano (0,917 Euro/kg) ed i consumi ridotti (4,2 kg/100 km) consentono di beneficiare di costi di gestione inarrivabili per qualunque altro tipo di alimentazione. Sulla Grande Punto un pieno di gas naturale costa solo 12 Euro. 3,8 Euro sono sufficienti a coprire 100 chilometri. L'autonomia di 310 km funzionando a metano (grazie agli 84 litri di capacità delle due bombole) diventa di ben 1.000 km aggiungendo i 45 litri di capacità del serbatoio a benzina (consumo medio 6,3 l/100 km)


 

Fiat Grande PuntoDa sapere
La presentazione della vettura è stata organizzata all'insegna di "Impatto Zero", l'innovativo progetto di LifeGate (piattaforma per il mondo eco-culturale) che per la prima volta nel nostro Paese concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto. La rete distributiva italiana di metano è sempre più capillare ed articolata: le stazioni di rifornimento di gas naturale sono infatti saliti a 630 su tutto il territorio nazionale.

by Autolink News ®